Le dimensioni del servoscala a piattaforma
Quali sono le dimensioni minime della rampa? Quali sono le dimensioni minime delle scale per installare un servoscala a piattaforma? Esistono normative che indicano le dimensioni minime di un servoscala? Rispondiamo a tutte queste domande in questo articolo.
Servoscala a piattaforma e montascale per disabili- Dimensioni minime
I servoscala a piattaforma Stannah sono progettati per adattarsi a tutti i vani scala, con una larghezza minima di 85 cm (la larghezza minima è di 95cm in caso di scale curvilinee). La gamma di montascale a piattaforma per scale dritte e curve Stairiser si installano in poche ore e senza lavori in muratura. Sono adatte alle scale sia interne che esterne.
Rispetto al montascale a poltroncina (utilizzato per lo più ad un uso residenziale) il montascale a pedana è la soluzione che si adatta a molteplici contesti: non solo in ambito residenziale, ma anche in strutture private aperte al pubblico (dal bar al ristorante, dal negozio al cinema) e in strutture pubbliche. Non sono rare, poi, le installazioni all’aperto.
Le pedane sono ampie ed estremamente confortevoli, dotate di tutti i sistemi sicurezza: le barriere di protezione, il pavimento in materiale antiscivolo e sensori di peso, per dar modo ad una persona che si muove con una sedia a rotelle di poter salire e scendere le scale di edifici pubblici o privati in tutta sicurezza, autonomia e comodità.
E quando la piattaforma è chiusa non ingombra
Una volta usata per fare il tragitto, la piattaforma elevatrice si chiude su se stessa con il minimo ingombro per permettere l’uso delle scale a chi si sposta a piedi.
Le piattaforme montascale Stannah sono gli ausili innovativi e confortevoli per abbattere tutte le barriere architettoniche! Sono resistenti e robuste. Resistono a qualsiasi intemperia e sono studiate e progettate per essere installate sia in ambienti interni sia esterni.
Dimensioni del servoscala con pedana per scale dritte Stannah
l Servoscala Stannah della gamma Stairiser per le scale dritte sono unici e personalizzabili. Il modello Stairiser BC ad esempio, dalla piattaforma ampia che una volta chiusa misura appena 35 centimetri!
Le barre di protezione si alzano e si abbassano autonomamente e il suo utilizzo è semplice e sicuro. Il suo design è pulito ed elegante si adatta armoniosamente allo stile di qualsiasi ambiente: locali pubblici e privati, condomini, scuole o luoghi di interesse turistico. È un perfetto ascensore per disabili di sedie a rotelle.
In partenza, grazie alla funzione vertical rising*, la piattaforma occupa pochissimo spazio e lascia libera la scala. Inoltre, Stairiser BC per scale dritte è disponibile in 3 diverse dimensioni e può raggiungere una portata massima di 300 kg.
Dimensioni del servoscala per scale curve Stannah
Affrontare una scala curva per una pedana è una impresa spesso impossibile. Non per Stairiser CE, che grazie all’ingombro ridotto della sua rotaia in acciaio e alla disponibilità di 6 dimensioni di pedane diverse, è in grado di affrontare anche le scale più strette.
Il Servoscala Stairaiser CE è la soluzione ideale per le scale curve. Superare una scala curva è una missione impossibile per una piattaforma servoscala, ma non per STAIRAISER CE. Il servoscala STAIRAISER CE si può installare in un scala di larghezza minima di 95 cm e con una pendenza di 60°. Una volta chiuso ingombra pochissimo grazie alla rotaia in acciaio, e la pedana è disponibile in 6 dimensioni diverse per adattarsi a tutti glia ambienti, sia interni che esterni.
Affrontare una scala curva per una pedana è una impresa spesso impossibile. Non per Stairiser CE, che grazie all’ingombro ridotto della sua rotaia in acciaio e alla disponibilità di 6 dimensioni di pedane diverse, è in grado di affrontare anche le scale più strette. Il Servoscala Stairaiser CE è la soluzione ideale per le scale curve. Superare una scala curva è una missione impossibile per una piattaforma servoscala, ma non per STAIRAISER CE.
Il servoscala STAIRAISER CE si può installare in un scala di larghezza minima di 95 cm e con una pendenza di 60°. Una volta chiuso ingombra pochissimo grazie alla rotaia in acciaio, e la pedana è disponibile in 6 dimensioni diverse per adattarsi a tutti glia ambienti, sia interni che esterni.
Dimensioni del servoscala per disabili. Normativa.
Infine, diamo un’occhiata veloce a cosa dice la legge. La normativa che definisce le dimensioni del montascale a piattaforma è il DPR numero 214 del 2010. Oltre a dare le indicazioni specifiche, l’intento della norma è quello di facilitare la progettazione di piattaforme elevatrici per disabili che abbattono le barriere architettoniche e consentono l’accesso a uffici pubblici, ristoranti o punti panoramici a chi si muove in sedia a rotelle.
I servoscala sono ausili per la disabilità e, in quanto tali, le regole in materia di dimensioni non sono eccessivamente rigide. La legge stabilisce le seguenti caratteristiche: le dimensioni minime devono corrispondere a 800X1200 millimetri. Le piattaforme montascale devono avere una capacità di portata di almeno 130 chilogrammi.
Agevolazioni fiscali per disabili
Sono ammesse integralmente alla detrazione del 19% (senza applicazione di franchigia) le spese riguardanti i mezzi necessari al sollevamento dei disabili accertati ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge n. 104/92, (articolo che definisce lo stato di handicap grave come “minorazione, singola o plurima che abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione” ) indipendentemente dal fatto che fruiscano o meno dell’assegno di accompagnamento.
Sono ammessi alla detrazione solo le persone che hanno ottenuto il riconoscimento di disabilità dalla Commissione medica istituita ai sensi dell’articolo 4 della legge n. 104/92 e coloro che sono stati ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile, di lavoro, di guerra.
Autonomia è la parola d’ordine!
Stannah ha un’unica missione: aiutare ad abbattere le barriere architettoniche attraverso soluzioni intuitive e tecnologicamente avanzate, complete di ogni comfort e in armonia con qualsiasi struttura. Con Stannah non ci sarà bisogno di preoccuparsi di nulla. Stannah è la soluzione ideale perché abbiamo già pensato a tutto. Ecco cosa faremo durante la nostra prima visita:
- CONSULENZA PERSONALIZZATA: ascolteremo ogni domanda e daremo risposte esaurienti e precise. Insieme ai nostri clienti individueremo la soluzione giusta per loro.
- PRESENTAZIONE: illustreremo le qualità uniche dei nostri prodotti e spiegheremo nel dettaglio come funzionano. Sono semplici, sicuri e testati per garantire sempre la massima efficienza.
- PROPOSTA: formuleremo l’offerta economica, studiata sulla base della soluzione scelta, e decideremo una data per l’installazione.
- CONSULENZA SPECIALIZZATA PER STRUTTURE CONDOMINIALI: porteremo la nostra esperienza all’interno dei condomini per essere una presenza sicura in ogni fase decisionale, affiancheremo l’amministrazione durante il percorso decisionale e saremo sempre disponibili al dialogo nelle assemblee di condominio e con gli amministratori.
Arrivati a questo punto non ci resta che dire: chiamaci! Qualunque sia la tua esigenza specifica.
Lo hanno già fatto più di 30.000 persone in Italia.
La nostra consulenza telefonica è completamente gratuita, ti proponiamo una soluzione personalizzata e ti aggiorniamo su tutte le offerte attive.
Non aspettare oltre!
Vorresti ricevere un catalogo gratuito?
Richiedi il nuovo catalogo Stannah, lo ricevi gratuitamente a casa tua per poterlo sfogliare in tutta tranquillità con i tuoi cari.